TripleA

CTI ha sviluppato l’esclusivo database Triple A per revisori, commercialisti, avvocati e CFO. 

L’esclusivo database per revisori, commercialisti, avvocati e CFO 

Triple A nasce dalla volontà di colmare un’esigenza linguistica dei professionisti del settore economico, ma anche traduttori professionisti specializzati in ambito economico: uno strumento completo ma snello e di facile consultazione, con definizione dei termini, indicazioni linguistiche ed esempi di utilizzo. Il database copre l’ambito Auditing, Administration, Accounting, ma anche terminologia legale (corporate), fiscale e finanziaria, sempre nell’ottica di quello che può effettivamente servire a un professionista.
Nato dalla collaborazione tra CTI e un importante network di studi professionali operanti nel campo dell’auditing e tax, Triple A è uno strumento unico nel suo genere e testimonia le grandi competenze di CTI in questo settore. 

Nato da un’idea di Fabrizio Hugony, già curatore del dizionario Garzanti Business English, Triple A è attualmente disponibile gratuitamente online all’indirizzo http://www.triplaaa.it/ per la combinazione linguista italiano-inglese. A breve verrà pubblicata la versione ampliata nei contenuti e nelle lingue: il dizionario sarà disponibile in lingua italiana, inglese, francese, tedesca, spagnola e cinese. 

Differenza tra Triple A e altri dizionari 

I dizionari tradizionali si limitano a riportare un termine e tutti i suoi possibili traducenti, senza dare indicazioni sul significato. Spesso il traduttore è in difficoltà nella scelta del traducente, perché non tutti quelli riportati dal dizionario sono sinonimi, e possono avere significati anche molto differenti.  

Triple A è invece organizzato per concetti, e questo consente di avere l’assoluta certezza del significato e degli eventuali sinonimi.

Facciamo un esempio concreto: il termine discount. 
In dizionario tradizionale si presenterebbe così: 
discount (noun): sconto; attualizzazione; discount 

Triple A invece si presenta così:

Termine in inglese e relativi sinonimi Ambito Definizione  Termine in italiano e relativi sinonimi  Termini correlati 
discount; rebate; reduced price (commercial) Price reduction granted to a customer. sconto; ribasso; riduzione di prezzo
discount (bancario) The transaction whereby a bank pays the amount of a receivable to a customer before it falls due, who in turns assigns that receivable to the bank that will collect it at a later time. sconto; sconto bancario; sconto degli effetti; sconto titoli
discount; discounting (finanza) A financial operation by which the present value is calculated of an amount received in the future, taking into account the interest rate. sconto discount rate
discount (economia) The interest rate charged by a Central bank to commercial banks and other financial intermediaries for short-term loans.  sconto discount rate

I termini che compaiono su una stessa riga sono sinonimi, sia nella lingua di origine sia in quella di destinazione, per quella specifica accezione. Come si può notare, lo stesso termine può comparire più volte in più righe diverse, in quel caso avrà due significati diversi e traducenti diversi. 

A tutto questo si aggiungono esempi di frasi di uso reale e la possibilità di cercare i termini in un corpus di documenti tradotti, per verificarne l’uso nel contesto. 

Questo fa di Triple A molto più di un dizionario online: si tratta in realtà di un vero e proprio strumento di lavoro per il commercialista, il revisore, il CFO o il traduttore.  

Triple A costituisce anche il cuore di una vera e propria knowledge base, consultabile in qualunque momento durante una traduzione o in caso di dubbio linguistico. 

Attualmente CTI sta sviluppando un software proprietario che farà di Tripla A un motore di traduzione automatica e uno strumento di ausilio e di quality assurance per tutte le sue traduzioni in ambito finanziario.