Corsi per studi professionali

In un contesto sempre più internazionale l’utilizzo della lingua inglese è fondamentale per un dottore commercialista

Corsi di lingua

In un contesto sempre più internazionale l’utilizzo della lingua inglese è fondamentale per un dottore commercialista.

L’obiettivo del corso è, nell’arco di due anni, di imparare a padroneggiare l’inglese specialistico, considerato come uno strumento di lavoro per un professionista moderno. L’obiettivo è altresì di portare il professionista a migliorare sensibilmente le sue competenze nell’ottica di comprendere meglio testi tecnici in inglese, quali bilanci, perizie, valutazioni, contenziosi, etc. Inoltre, i corsi veicolano un corpus terminologico che aiuta il professionista a scrivere a sua volta in inglese ciò che attiene alla sua disciplina.

Dalle materie trattate si evince chiaramente che si tratta di un’iniziativa totalmente focalizzata e rivolta a dottori commercialisti e revisori dei conti.

I corsi saranno tenuti da docenti con comprovata competenza linguistica in campo economico-contabile, selezionati tra professionisti, laureati in materie economiche o linguisti che abbiano superato con successo il corso di perfezionamento per docenti per studi professionali.

Studi Professionali

Programma biennale studi professionali

Il corso prevede una frequenza di due ore consecutive alla settimana per dieci mesi, in fasce orarie compatibili con l’attività del professionista e flessibilità di cancellazione.

Nell’arco dei due anni verranno affrontate le tematiche seguenti:

1)   Transfer pricing
2)   Patent box
3)   Panoramica terminologia attività di revisione
4)   Verbali e documenti statutari, costituzione di società etc.
5)   Bilanci, note integrative, relazione sulla gestione e terminologia associata.
6)   IAS 2 magazzino
7)   IAS 18 ricavi
8)   IAS 28 contabilizzazione delle partecipazioni in società collegate.

Comunicazione finanziaria internazionale

Gli iscritti ai corsi di lingua organizzati da CTI in partnership con Datev-Koinos avranno accesso a un seminario online accreditato sulla comunicazione finanziaria internazionale. Il seminario, che avrà una durata di 2 ore, si svolgerà con frequenza mese (per 10 mesi), per un totale quindi di 20 crediti.

Il seminario sarà tenuto dal dott. Fabrizio Hugony, commercialista e revisore dei conti, già docente di inglese finanziario presso l’Ordine dei Commercialisti di Milano.

Il programma del seminario, naturale proseguimento e approfondimento dei corsi di lingua, è il seguente:

a)    Introduzione al concetto di comunicazione finanziaria internazionale e dell’inglese “commercialistico” come bagaglio di conoscenze necessarie e raggiungibili.

b)    Prospetti di bilancio da codice civile: italiano, inglese americano e britannico, false friends e spiegazioni. Si inizia l’analisi della terminologia da conoscere e padroneggiare, partendo proprio dal contenuto dello Stato Patrimoniale e del Conto Economico. Primi raffronti tra inglese classico e terminologia IAS/IFRS. Presentazione e analisi dei “False friends” tecnici da conoscere e evitare.

c)    Introduzione agli IAS/IFRS, l’inglese “perfetto” per un dottore commercialista. Questi contenuti sono esaminati presentando estratti ad hoc del Framework e dello IAS 1 “Presentation of Financial Statements”.

d)    IAS 12 “Income Taxes”, principio essenziale per ogni dottore commercialista. Verrà sviscerato in dettaglio analizzando spiegazioni, concetti e contenuti in un costante raffronto tra la lingua inglese IAS/IFRS e l’italiano.

e)    IAS 16 “Property, Plant and Equipment”, immobili, impianti e macchinari. Abbiamo scelto un principio di interesse per quasi ogni professionista in quanto il principio in oggetto tratta di aspetti che attengono alla maggior parte delle aziende, e di sicuro di molti dei professionisti che parteciperanno al corso.

Il corso avrà una durata complessiva di 20 ore e i partecipanti riceveranno i file delle materie trattate nelle due lingue, in modo da poter ulteriormente approfondire in seguito ciò che è stato presentato. Il corso è valido a fini del riconoscimento dei crediti formativi.

Contatti

formazione@cti-communication.it

(+39) 026691338

Via Pier Luigi da Palestrina, 31 - 20124 MILANO – ITALY

09-18:30 CET