XIX edizione del Master in Traduzione giuridica online su piattaforma Zoom
Video di presentazione del Master
Il Master
Traduzione giuridica e possibilità professionali
La traduzione di testi giuridici richiede, oltre a eccellenti competenze linguistiche, approfondite conoscenze in ambito legale. Per poter garantire un prodotto affidabile e di qualità, la formazione linguistica del traduttore deve infatti accompagnarsi a competenze specifiche, quali la conoscenza delle tecniche traduttive in ambito specialistico, la conoscenza del diritto e del diritto comparato, la padronanza delle convenzioni stilistiche e lessicali tipiche del linguaggio giuridico.
La crescita delle attività imprenditoriali al di fuori dei confini nazionali ha portato a una globalizzazione degli interessi legali e commerciali delle imprese, in un contesto in cui operatori e utenti si trovano costretti a gestire documenti potenzialmente problematici, non solo perché redatti in lingua straniera, ma soprattutto perché frutto di sistemi e istituti giuridici profondamente diversi da quelli del paese di destinazione. Il risultato è una domanda di servizi di traduzione e interpretazione in costante aumento, con una committenza esigente e severa in cerca di prodotti e servizi di qualità.
Come specializzarsi
Per offrire una specializzazione ad alto livello, CTI – una delle più importanti imprese italiane di servizi linguistici con quasi 50 anni di esperienza – propone un Master in Traduzione giuridica dall’inglese all’italiano in collaborazione con L&D Traduzioni Giuridiche.
A chi è rivolto il Master
Il Master si rivolge a laureati in mediazione linguistica o in lingue che intendano specializzarsi nel settore giuridico, a traduttori e interpreti che hanno da poco iniziato l’attività professionale e desiderino perfezionare le proprie conoscenze in quest’ambito, nonché a professionisti più esperti che intendano formalizzare le proprie competenze nel settore della traduzione giuridica o aggiungere una specializzazione ai propri ambiti operativi.
Il Master è inoltre aperto ad avvocati o praticanti avvocati, a laureati in giurisprudenza e ad altri laureati che abbiano comunque maturato una competenza linguistica e che vogliano specializzarsi nel settore della traduzione giuridica.
Docenti e struttura del corso
Il Master è tenuto dall’avvocato/linguista Dario Mazzardo e dal dottor Luca Canuto, interprete/traduttore.
Dario Mazzardo è iscritto all’Albo degli Avvocati di Milano e svolge la libera professione dal 2009. Si occupa prevalentemente di diritto industriale e di diritto internazionale. Dal 2019 è professore a contratto alla Limec SSML di Milano, presso cui attualmente insegna diritto industriale e mediazione linguistica per i settori giuridico-amministrativo e socio-sanitario e in precedenza ha insegnato diritto internazionale (diritto delle organizzazioni internazionali, analisi e pianificazione delle azioni di pace e diritto internazionale umanitario). Dal 2023 é professore a contratto alla Civica Scuola Interpreti e Traduttori “Altiero Spinelli” di Milano, presso cui insegna diritto dell’Unione europea e diritto pubblico.
Luca Canuto svolge l’attività di interprete di conferenza e traduttore dal 1998 dopo una laurea conseguita presso la Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori di Trieste. Socio AITI e Assointerpreti, è stato docente di mediazione linguistica orale e interpretazione simultanea e consecutiva dal nederlandese presso la Civica Scuola Interpreti e Traduttori “Altiero Spinelli” di Milano dal 2002 al 2015. Dal 2019 è professore a contratto alla Limec SSML di Milano, presso cui tiene corsi di interpretazione dialogica, interpretazione consecutiva e traduzione.
Dario Mazzardo
Avvocato /Linguista
Luca Canuto
Interprete/Traduttore
Dal 2010 collaborano nell’ambito del progetto L&D traduzioni giuridiche, inizialmente nato per la fornitura di servizi di traduzione specializzata e poi ampliatosi anche all’ambito della formazione e della docenza, tramite l’erogazione di lezioni e seminari di traduzione giuridica dall’inglese all’italiano in co-presenza destinati ad università, enti formativi e professionisti.
Dal 2015 sono docenti al Master semestrale in Traduzione giuridica dall’inglese all’italiano a Milano organizzato da CTI.
Il Master adotta un approccio metodologico altamente innovativo ed unico nel suo genere, basato sulla sinergia e sulla compenetrazione tra le due figure professionali, in costante interazione durante lo svolgimento delle lezioni, per lo più tenute in co-presenza. Questa soluzione consente di trasmettere ai partecipanti le conoscenze specialistiche necessarie per poter offrire all’utente finale traduzioni non solo corrette dal punto di vista contenutistico e terminologico, ma anche frutto di scelte traduttive consapevoli e ragionate, perfettamente in linea con le consuetudini linguistiche del pubblico target.
Il corso prevede una parte generale e una parte speciale. La prima consente di acquisire le nozioni di base dell’ordinamento di common law, in vigore nei principali paesi anglofoni, quali Regno Unito e Stati Uniti d’America, in un’ottica comparativa rispetto al sistema di civil law, in vigore in Italia e negli altri Paesi continentali, al fine di poter affrontare e risolvere in maniera ragionata e consapevole le criticità poste dalla traduzione dall’inglese verso l’italiano di testi di carattere giuridico. La seconda parte prevede un focus specifico sulle principali branche del diritto.
Sia nella parte generale che in quella speciale, oltre ai necessari approfondimenti teorici, verranno inoltre analizzati i principali documenti di cui viene richiesta la traduzione nello svolgimento dell’attività di traduttore professionista. Gran parte dei testi somministrati per le esercitazioni di traduzione è rappresentata da documenti “reali”, tratti dalla pratica lavorativa dei docenti, consentendo quindi ai partecipanti di confrontarsi con le richieste del mercato e di individuare le soluzioni più efficaci per offrire un prodotto di alta qualità in grado di distinguersi dalla concorrenza.
Il Master
Programma del Master
PARTE GENERALE
Common law, fonti del diritto, tribunali
Soggetti
Professione legale, studio legale, atti e documenti, linguaggio e stile, asseverazione e legalizzazione
PARTE SPECIALE
Diritto penale
Metodi alternativi di risoluzione delle controversie
Diritto internazionale privato e diritto commerciale internazionale
Il contratto
Diritto industriale e proprietà intellettuale
Diritto societario
Equity e trust
Ancora per questa edizione
LEZIONI A DISTANZA LIVE SU PIATTAFORMA ZOOM
- la distanza da Milano non è un problema
- gli ex allievi sono concordi: le lezioni live sono piacevoli grazie ai docenti preparatissimi, disponibili e davvero competenti, capaci di rendere 8 ore di lezione interessanti e mai pesanti
Materiale didattico
La quota di iscrizione comprende il seguente materiale didattico:
- slide illustrative degli argomenti trattati, che saranno proiettate durante le lezioni
- glossari contenenti una selezione dei termini e delle espressioni più importanti relativi ad ogni argomento del Master
La quota di iscrizione non comprende i manuali di traduzione giuridica dall’inglese all’italiano redatti dai docenti, in formato e-book, che dovranno essere acquistati a parte:
- DARIO MAZZARDO (in collaborazione con LUCA CANUTO), Manuale di traduzione giuridica dall’inglese all’italiano – Parte generale, 2018
- DARIO MAZZARDO (in collaborazione con LUCA CANUTO), Manuale di traduzione giuridica dall’inglese all’italiano – Parte speciale, 2018
Saranno fornite informazioni per l’acquisto dopo la formalizzazione dell’iscrizione.
I manuali di traduzione giuridica dall’inglese all’italiano nascono dall’esperienza didattica maturata da L&D traduzioni giuridiche nell’ambito dei corsi di formazione erogati negli anni a traduttori e interpreti. I manuali sono altamente specialistici, sono pensati specificamente per chi voglia specializzarsi in traduzione giuridica dall’inglese all’italiano e sono testi unici nel loro genere, che – così come strutturati – attualmente non esistono sul mercato. I testi hanno un carattere misto teorico-pratico e contengono sia elementi di diritto comparato (comparazione tra i principali ordinamenti di common law e l’ordinamento giuridico italiano), sia riferimenti e approfondimenti linguistici e sono arricchiti da language focus (che approfondiscono dal punto di vista linguistico e grammaticale alcuni termini tipici dei diversi ordinamenti), da words in context (in cui i termini inglesi relativi ad istituti giuridici di common law sono inseriti nel contesto specifico di una ricorrenza) e da translation tips (che suggeriscono strategie traduttive nei casi più problematici). I manuali di traduzione giuridica dall’inglese all’italiano redatti dai docenti sono composti da una parte generale e da una parte speciale. La parte generale si sofferma – in ottica per lo più giuspubblicistica – sulle caratteristiche essenziali dei principali ordinamenti di common law a confronto con quelle dell’ordinamento italiano: le fonti del diritto, i tribunali, i soggetti e le parti dei procedimenti civili e penali, nonché i relativi atti e documenti. Concordemente, la parte generale approfondisce le problematiche di tipo linguistico, terminologico e traduttivo relative agli argomenti trattati, con particolare attenzione al linguaggio e allo stile degli atti giuridici e con alcuni riferimenti pratici alle attività di asseverazione e legalizzazione. La parte speciale prevede un approfondimento delle più importanti branche del diritto, sempre sia dal punto di vista comparatistico e contenutistico, sia dal punto di vista linguistico, terminologico e traduttivo. La maggior parte degli argomenti trattati afferiscono al diritto privato, senza tralasciare – tuttavia – essenziali riferimenti all’ambito penalistico. In particolare, dopo aver approfondito nel primo capitolo il diritto penale dal punto di vista generale, i successivi capitoli della parte speciale iniziano e si sviluppano approfondendo ognuno una specifica area del diritto civile e commerciale, terminando, ove possibile, con un focus sui principali reati relativi alle singole materie trattate.
Modalità di partecipazione
Lezioni a distanza live su piattaforma Zoom.
Prerequisiti
Ottima conoscenza della lingua inglese
Durata
17 settembre 2024 – 11 febbraio 2025
Numero di ore: 160 (20 lezioni da 8 ore)
Orario
Giorno di frequenza: martedì (unico giorno alla settimana)
Orari: 9.00-13.00 e 14.00-18.00
Domanda di ammissione
Il termine per la presentazione della domanda di iscrizione è il 9 settembre 2024. Le domande verranno comunque accettate fino ad esaurimento posti (massimo 20 iscritti). Per eventuali iscrizioni dopo tale data, contattare la Segreteria Master. La domanda deve essere corredata da CV, dall’attestato di studio in fotocopia e dalla ricevuta di versamento dell’acconto.
Stage
Al termine del Master i curricula degli allievi considerati meritevoli potranno essere segnalati alle aziende operanti nel settore dei servizi linguistici e avere la possibilità di svolgere uno stage, secondo le richieste del mercato, presso aziende del settore
Vantaggi per i partecipanti
Crediti formativi AITI e ANITI
I Master CTI sono stati riconosciuti da AITI e ANITI come crediti di formazione da ANITI, per tutte le edizioni in aula, a distanza, live e online, e da AITI, per le edizioni in aula e live.
Sezione speciale sul sito CTI per i più meritevoli
Per dare immediata visibilità ai partecipanti più meritevoli, i nomi degli iscritti che avranno conseguito un voto finale compreso tra 95 e 100 saranno pubblicati sul sito di CTI.
Collegio Lombardo Periti Esperti Consulenti
Iscrizione all’esame del Master online di traduzione tecnica per traduttori e interpreti in Economia e Finanza per la successiva iscrizione al Collegio Lombardo Periti Esperti Consulenti – Categoria Lingue Estere
Sconto RWS – Trados e risorse di formazione RWS
Grazie ad uno speciale accordo con RWS, i nostri iscritti potranno acquistare il software RWS – Trados a condizioni particolarmente vantaggiose.
Contatti
Per richiedere informazioni e iscrizioni, contattare la Segreteria Master.
Dal lunedì al venerdì, dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00
(+39) 026691338
formazione@cti-communication.it
Quota di iscrizione:
In occasione del 50° anniversario di CTI, è previsto lo sconto del 20% sulla quota di iscrizione, che è pari a
€ 1.760,00 + IVA 22% (anziché € 2.200,00 + IVA 22%)
Per ulteriori informazioni e iscrizioni, contattare la segreteria Master all’indirizzo: formazione@cti-communication.it
CTI mette inoltre a disposizione una borsa di studio del valore equivalente alla quota di iscrizione. Coloro che desiderano partecipare alla selezione sono pregati di inviare il proprio curriculum vitae completo dei titoli di studio e relative votazioni entro il 22 luglio a: formazione@cti-communication.it